Hai mai provato a coltivare le carote in vaso invece che nell’orto? Questo delizioso ortaggio, diffuso in ogni parte del mondo, può essere impiegato in cucina per preparare ricette gustose e salutari. Ricche di vitamine e sali minerali, le carote svolgono un’efficace azione nella prevenzione delle malattie infettive e sono utili per contrastare i problemi intestinali.
Come si possono coltivare con successo le carote all’interno del vaso? Ecco tutte le indicazioni e i preziosi suggerimenti per ottenere questi gustosi ortaggi direttamente in casa. Anche in mancanza di aree verdi ampie, le carote si svilupperanno senza particolari difficoltà all’interno di contenitori, a patto di seguire tutta una serie di precauzioni.
Coltivazione delle carote
Fagiolo magico - Contenuto Articolo
Quando le carote vengono coltivate nell’orto è possibile spaziare fra diverse varietà, a prescindere dal diametro e dalla lunghezza, che possono raggiungere rispettivamente fino a 3 e a 20 centimetri.
Per avere sempre a disposizione questo ortaggio sul proprio balcone sarà meglio optare per le varietà Oxheart, Little finger o Nantes che rimangono abbastanza corte.
Avendo infatti a disposizione uno spazio piuttosto limitato, ovvero un comune vaso, sarà più semplice ottenere buoni risultati scegliendo piante che tendono a non svilupparsi molto, specie in termini di profondità. Il periodo più favorevole per la semina è la fine del mese di febbraio. In alcune zone dell’Italia, dove il clima si mantiene mite, si può eseguire la semina fino all’inizio di agosto. In ogni caso il clima deve essere temperato.
- MATERIALE DUREVOLE: La borsa per piante è realizzata in tessuto non tessuto spesso, durevole, resistente all'usura, traspirante ed ecologico
- CINTURA PER PIANTE IN TESSUTO: La borsa per piante in tessuto non tessuto può impedire al sistema radicale delle piante di librarsi, ha una buona ventilazione e funzione di drenaggio, può far entrare aria nel sistema radicale, ottenere la circolazione dell'aria e far crescere la pianta più vigorosamente
La carota, infatti, non predilige le temperature troppo fredde, specialmente durante il periodo della germogliazione. Ecco perché si consiglia di posizionare i vasi di carote in quelle zone del balcone che vengono raggiunte dai raggi solari almeno per buona parte della giornata, evitando esposizioni troppo a nord, scarsamente illuminate e con elevate concentrazioni di umidità.
Come piantare e curare nel vaso le carote
Una volta individuata la varietà di carota che si desidera coltivare bisogna pensare alla scelta del vaso. A questo riguardo sarà meglio concentrarsi su fioriere che hanno una profondità compresa fra 40 e 50 centimetri, in modo che la pianta possa svilupparsi senza problemi e assimilare al contempo i necessari nutrimenti. Bisogna infatti ricordare che le radici della carota si estendono molto in profondità, per cui dovranno avere spazio a sufficienza.
Il contenitore dovrà inoltre essere provvisto del sottovaso, che serve per evitare dispersioni idriche, specialmente durante i mesi estivi. Alla base del vaso, invece, andranno posizionati i cocci in abbinamento con argilla espansa, tutto questo per favorire un corretto drenaggio, oltre che per contrastare il problema dei ristagni che possono danneggiare le radici e compromettere il raccolto.
A questo punto si passa ad aggiungere il terriccio, da mischiare con una quantità sufficiente di compost, per accrescere il livello dei nutrienti. In genere la carota richiede un terreno abbastanza morbido e sciolto, che non tende a compattarsi e con una buona percentuale di sabbia.
Durante la semina sarà necessario praticare dei piccoli buchi, distanziati fra loro di almeno 4 centimetri, all’interno dei quali inserire fino a 3 semi. Dopo si potrà ricoprire il tutto con un sottile strato di terra, senza compattare. Occorre precisare che i semi della carota presentano delle dimensioni molto contenute, che bisogna conservare al buio e al fresco, così da preservare la durata germinativa di oltre 24 mesi.
- ATTREZZI GIARDINAGGIO FUNZIONALI: La kit giardinaggio sono ben realizzati per coprire una vasta gamma di applicazioni di giardinaggio. Questo giardinaggio attrezzi comprende cesoie potatura, paletta giardinaggio,rastrello,cazzuola e guanti da giardinaggio. AGAKY attrezzi da giardino può soddisfare tutte le vostre esigenze di giardinaggio per interni ed esterni. Perfetto per coltivare fiori e verdure,dissotterrare erbacce,sciogliere il terreno, potare,trapiantare e molto altro ancora.
- COMODO DA USARE: I manici di questo set giardinaggio sonoprogettati ergonomicamente. Le maniglie morbide sono rivestite di gomma con ottime prestazioni antiscivolo. Così le maniglie sono saldamente fissate, gentili e confortevoli da tenere. I attrezzi per il giardinaggio sono lavori leggeri di buona qualità per lunghe ore ancora non si sentono stanchi o niente. Con il attrezzi orto è possibile godere il vostro tempo di giardinaggio.Un grande aiuto per i giardinieri.
In molti casi la pianta di carota tende ad uscire. In questo caso non bisogna preoccuparsi perché il fenomeno è dovuto alla lenta germinazione, che può estendersi per un paio di settimane quando le temperature scendono oppure le condizioni del terreno non sono ottimali. Trascorsa una settimana dalla semina sarà poi possibile procedere con il diradamento della pianta, pertanto bisogna estirpare con molta delicatezza le foglie in eccesso, lasciando solo quelle che hanno un aspetto più sano e rigoglioso.
Gli scarti delle carote possono comunque essere utilizzati per ottenere nuovi semi. In questa maniera la pianta potrà riprodursi in modo naturale. Basta rimuovere la parte superiore, posizionarla in una piccola ciotola e versare un po’ d’aqua, avendo cura di non arrivare fino all’estremità. Decorsi 7 giorni si noteranno i primi germogli che daranno vita a nuove piantine.
- Per tutte le piante sempreverdi da interno e da balcone, nonché per palme e felci
- Crescita sana delle piante
Durante i primi periodi sarà opportuno posizionare i vasi in un luogo in cui non possono essere colpiti in maniera diretta dai raggi solari.
Quando le piante raggiungono un’altezza di 5 centimetri potranno essere spostate in una zona in cui arriva il sole almeno per mezza giornata. Superate le fasi della semina e della germinazione, si noteranno le prime foglioline spuntare dai vasi. Il raccolto richiede in genere dai 70 ai 120 giorni, ma tutto dipende dalle varietà che sono state scelte.
- L'annaffiatoio forma un set coordinato con altri prodotti per piante Yula
- Un design che crea un'atmosfera moderna
Coltivare le carote in vaso vuol dire anche prestare massima attenzione alle irrigazioni. L’annaffiatura deve essere eseguita con molta cura e sarà fondamentale evitare che il terreno rimanga completamente asciutto. Sono anche pericolosi i ristagni idrici, che oltre a generare muffe, possono portare al marciume delle radici e di conseguenza alla morte della pianta.
Parti commestibili delle carote sono anche le radici, ma prima di poterle consumare è necessario attendere l’avvenuto sviluppo della pianta. Osservando la varietà dal colletto, ed eventualmente praticando un piccolo foro nel terreno, si potrà avere un’idea delle dimensioni raggiunte dalle carote. Si consiglia di attendere che il diametro arrivi almeno ad 1 centimetro. Carote troppo grandi presentano un gusto fibroso e amaro, per questo non bisogna aspettare molto.
- 🌱 CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA – La miscela ottenuta esclusivamente con materie di prima qualità garantisce un nutrimento bilanciato e duraturo per tutte le piante (orticole, frutticole, floreali ed ornamentali)
- 🌱 TECNOLOGIA NATURAL BOOSTER – Tecnologia di origine vegetale che favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale. La pianta così esplorerà meglio il suolo e riuscirà ad assorbire tutto il necessario per crescere sana e rigogliosa
La carota è abbastanza resistente, ma coltivando lungo i bordi del vaso scalogni e aglio sarà possibile tenere lontani insetti che potrebbero danneggiare la pianta. Anche i funghi e gli afidi possono intaccare le carote, per questo potrebbero essere efficaci le nebulizzazioni a base di aglio. Durante questi trattamenti bisogna comunque essere attenti a non creare ristagni idrici.
Conclusione
Chi ha provato a coltivare le carote in vaso senza aver ottenuto risultati soddisfacenti, spesso ritiene che la causa sia da ricercare nella qualità del terreno. In realtà molto spesso un mancato raccolto dipende soprattutto dal diradamento delle piante che tendono a svilupparsi in profondità, quindi a crescere in maniera fitta, senza avere uno spazio sufficiente per crescere in salute. Ecco perché è molto importante dosare i semi con molta parsimonia e rispettare le distanze fra le piccole buche.
- VERSATILE: Questa fioriera da esterno con grigliato è l'ideale per coltivare piante rampicanti. Puoi sistemarla ovunque: in terrazzo, in giardino, nell'orto o nella serra.
- PER PIANTE RAMPICANTI: Il grigliato sulla parte posteriore della fiorieria è progettato per far crescere correttamente le tue piante rampicanti,ma puoi usarlo anche come frangivista o decorarlo con lucine e altri accessori.
Anche le irrigazioni corrette giocano un ruolo determinante per una ricca produzione, oltre che per evitare muffe o altre patologie. Da non trascurare inoltre le concimazioni equilibrate, che dovranno essere a base di compost ben maturi, perché altrimenti si rischia di far marcire le piantine.
Rispondi