I sistemi di irrigazione del giardino offrono molti vantaggi significativi per i proprietari di case e le attività commerciali; risparmio di tempo tramite automazione, irrigazione efficiente tramite irrigazione diretta e molto altro. Non c’è da meravigliarsi se i sistemi di irrigazione del giardino stanno diventando molto popolari in tutto il mondo.
Irrigazione del giardino
Fagiolo magico - Contenuto Articolo
Se stai appena iniziando il tuo viaggio nella pianificazione e installazione di un sistema di irrigazione da giardino, questo è il punto di partenza. Tutto inizia con una pianificazione efficace e questa guida ti guiderà attraverso ogni fase del processo per assicurarti di averlo fatto bene la prima volta. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, puoi metterti in contatto con un nostro staff amichevole per porre ulteriori domande.
- Duraturo: Riavvolgimento automatico e affidabile grazie al freno inerziale e alla guida integrata
- Conservazione flessibile in spazi ridotti: Ruotabile di 180° e idoneo al montaggio a parete
In questa guida troverai:
- Una spiegazione dei sistemi di irrigazione automatica.
- Una guida passo passo per mappare il tuo giardino.
- Tutti i diversi tipi di sistemi di irrigazione disponibili.
- Utilizzo di butti d’acqua e raccoglitori di acqua piovana.
- Calcolo del flusso e della pressione da una fonte d’acqua.
- Scegliere il giusto sistema di irrigazione per le tue terre.
- Sistemi di irrigazione automatici per un bellissimo giardino
- Le piante non ricevono tutta l’acqua di cui hanno bisogno dalla natura.
Un sistema di irrigazione automatico consente di:
- Fornire regolarmente acqua necessaria per le vostre piante.
- Mantieni la salute del tuo paesaggio.
- Mantieni il tuo tempo libero per il tempo libero e il relax.
- Tieni il tuo giardino innaffiato anche quando sei in vacanza.
- Utilizzare l’acqua piovana con i raccoglitori d’acqua e i raccoglitori di acqua piovana.
- Risparmia acqua rispetto all’utilizzo di un tubo (risparmio fino all’80%).
- Continua a innaffiare il giardino durante i divieti del tubo.
- Aggiungi valore alla tua casa quando si tratta di vendere.
Cos’è l’irrigazione automatica?
L’irrigazione automatica è un metodo per distribuire l’acqua in tutto il giardino senza sforzo con una semplice rete di tubi e prese nascosti nel giardino. Esistono diversi tipi di sistemi di irrigazione progettati per irrigare alcune aree del giardino.
Questi includono sistemi di irrigazione a scomparsa per l’irrigazione di aree di prato, micro getti, spray e mini sistemi di irrigazione per vaste aree di piante e sistemi di irrigazione a goccia per un’irrigazione precisa delle piante in confini e contenitori. Ulteriori informazioni su ciascuno di questi tipi di sistemi di irrigazione del giardino possono essere trovate più avanti nel pacchetto.
Soluzioni di irrigazione
I sistemi di irrigazione automatici sono ben noti per essere molto più efficienti per l’irrigazione del giardino rispetto all’utilizzo di un tubo flessibile tradizionale. Quando si utilizza un sistema di irrigazione a goccia, è possibile ottenere un risparmio fino all’80%.
Utilizzando i raccoglitori di acque piovane e i mozziconi d’acqua
I sistemi di irrigazione automatica non solo riducono la quantità di acqua utilizzata per mantenere in salute le piante, ma possono anche utilizzare l’acqua piovana.
Ciò significa che possiamo aiutare l’ambiente riciclando l’acqua che altrimenti andrebbe in malora, il che a sua volta può aiutare a ridurre ulteriormente le bollette dell’acqua.
Se decidi di usare un raccoglitore di acqua piovana, dovrai anche utilizzare una pompa di irrigazione per collegare il tuo sistema a. La pompa dovrà essere attentamente selezionata per soddisfare i requisiti del sistema di irrigazione scelto per l’installazione.
- Irrigazione ottimale: Funzionamento con doccia da giardino o irrigatore, anche in parallelo
- Safe-Pump: In caso di necessità interviene uno spegnimento di sicurezza automatico
Tipi di sistemi di irrigazione automatica da giardino
Sistemi di irrigazione pop-up
I sistemi di irrigazione pop-up sono il massimo nell’irrigazione automatica e stanno rapidamente diventando la scelta popolare tra i proprietari di case. Le tubazioni e gli sprinkler sono tutti sepolti sottoterra, il che significa che sono completamente nascosti alla vista. Gli irrigatori a scomparsa si sollevano da terra ogni volta che il sistema viene attivato e quindi si ritirano quando il sistema viene spento. I sistemi di irrigazione pop-up sono ideali per molti tipi di giardini e sono utilizzati principalmente per irrigare le aree verdi, ma possono anche essere utilizzati per annaffiare le aiuole.
- Claber 90200 Starter Kit Colibrì
- Kit per impianto di microirrigazione interrata Colibrì
Sistemi di irrigazione a goccia
I sistemi di irrigazione a goccia sono i sistemi di irrigazione per giardino più efficienti, progettati per rilasciare con precisione l’acqua alle radici delle piante. Funziona utilizzando una rete di tubi per trasportare l’acqua intorno al giardino, quindi collegando gli emettitori di gocciolamento e posizionandoli vicino alla base delle piante. Poiché gli emettitori di gocciolamento rilasciano acqua lentamente, si ottiene un maggiore controllo della quantità di acqua erogata, eliminando lo spreco di acqua. Questi sono ideali per le aiuole, orti, serre, cesti sospesi e piante in contenitori.
No products found.
Micro Jet e sistemi di spruzzatura
Questi sono ampiamente usati in tutti i giardini e sono una scelta molto popolare perché forniscono un buon irroratore su una vasta area che li rende convenienti rispetto ai sistemi di irrigazione a goccia. Quando un sistema come questo è acceso, vedrai un fantastico spruzzo d’acqua disperdere nell’aria inzuppando le tue piante come pioggia. Poiché i Micro Jets e gli Spray sono generalmente pre-assemblati su un paletto con micro tubo, i tempi di installazione sono molto rapidi e poiché tutti i componenti sono disponibili separatamente, la personalizzazione di questo tipo di sistema è molto semplice.
- 【Durevole】Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e materiale ABS, isolato, resistente alla ruggine e durevole.
- Facile da regolare: altezza regolabile del treppiede, facile da regolare la distanza di spruzzo e la sua luce.
Tubo Soaker poroso
Il tubo di Soaker è un tubo poroso noto anche come tubo poroso, quando viene utilizzato, rilascia lentamente l’acqua lungo tutta la sua lunghezza, fornendo un’azione profonda di ammollo. È ottimo da usare nei bordi dei fiori, nei patch vegetali, nelle file delle siepi o in qualsiasi altra area di grandi dimensioni. Disponibile in un diametro di 13 mm per lunghezze lunghe (è consigliata una lunghezza massima di 50 m) e un diametro di 4 mm micro ideale per i contenitori. L’installazione del tubo di aspirazione è molto veloce grazie alla sua semplicità. Tutto ciò che è necessario è far rotolare il tubo per l’acqua nella zona da irrigare, metterlo in posizione e collegarlo a una fonte d’acqua.
Irrigazione oscillante
Con una copertura fino a 5 metri di raggio, i mini sistemi di irrigazione sono ideali per coprire grandi aree di piantagione in modo rapido e semplice. Questi sono simili ai micro getti e agli spray, ma invece di dare uno spray sottile, gettano acqua in grandi goccioline che minimizzano l’evaporazione durante la distribuzione. L’installazione è rapida e semplice, con mini irrigatori preassemblati in singoli componenti per la personalizzazione completa dei mini sistemi di irrigazione. Tipicamente questi sono installati in orti, grandi aiuole, vivai e serre.
- Utilizzo flessibile: Può essere posizionato a piacere grazie allo stabile piede
- Preciso: Regolazione in continuo della gittata e larghezza di irrigazione
Quale tipo di sistema di irrigazione scegliere
Dalle informazioni fornite in precedenza, quale tipo di sistema di irrigazione si adatta meglio alle tue esigenze?
- Sistema di irrigazione pop-up
- Sistema di irrigazione a goccia
- Micro Jet e Spray System
- Sistema Soaker Hose
- Sistema di irrigazione a goccia
- Mini sistema di irrigazione
Calcola la pressione e il flusso della tua installazione
Pressione
(forza esercitata dall’acqua su una determinata superficie)
Espressa in bar, viene misurata usando un manometro collegato alla tua fonte d’acqua. Se non si dispone di un manometro. Affinché un sistema idrico funzioni correttamente, è necessario avere una lettura della pressione di almeno 1,5 bar. Se la pressione supera la pressione di 5 bar, è necessario utilizzare un riduttore di pressione.
- Utilizzato sia da ciclisti professionisti che amatoriali
- Realizzato con materiali e composenti di qualità
Come stendere un sistema di irrigazione
- Indicare la posizione di confini, aiuole, alberi e arbusti.
- Segna la posizione della fonte d’acqua.
- Misura il tuo giardino con precisione
- Misura i confini della proprietà, i percorsi, le aiuole ecc.
- Contare il numero e le posizioni di pentole, contenitori ecc.
Nota eventuali caratteristiche e ostacoli per le tubazioni.
Parte di questo processo è capire quanta tubazione è richiesta, i raccordi necessari per giuntare le tubazioni e quanti / quali tipi di prese sono richiesti. Essere precisi con le tue misurazioni è fondamentale, soprattutto se stai arruolando qualcun altro per pianificare il tuo sistema di irrigazione.
Trasferisci la mappa del tuo giardino su carta millimetrata
Dopo aver completato il disegno approssimativo, trasferisci con attenzione le le tue misurazioni su carta millimetrata. A seconda delle dimensioni dell’area, utilizzare una delle seguenti scale:
1 cm quadrato = 0,50 metri (1:50)
1 cm quadrato = 1 metro (1: 100)
1 cm quadrato = 2 metri (1: 200)
Indicare le aree che devono essere irrigate e che non devono essere annaffiate.
Per giardini più grandi, dovrai dividere il sistema in diverse zone. Questo potrebbe voler dire ad esempio dividere il giardino anteriore e il giardino sul retro, o il lato destro dal lato sinistro. Indicare sulla mappa come si desidera dividere le zone.
- Blocco millimetrico in formato A3, 10 pezzi.
- Incollato sul lato superiore.
Conclusione
Il fai da te può essere un buon modo di installare la tua irrigazione, se invece hai bisogno di una mano, scegli con cura la persona che ti possa dare una mano.
L’alternativa è usare un irrigazione manuale, che non necessità di grandi investimenti, solo tanta voglia e tempo.
- Kick&Stand: il piede di appoggio di forma speciale ed estraibile garantisce un'alta stabilità statica, facilita l'irrigazione poiché l’avvolgitubo rimane in piedi anche se si tira il tubo
- Avvolgimento uniforme: la conduzione del tubo consente di avvolgere il tubo in strati uniformi - dovendo afferrare solo la manovella, le mani restano pulite
- Ideale in viaggio: Il kit Acquabox contiene tutti i raccordi da campeggio
- Conservazione in poco spazio: Grazie alla manovella e la maniglia a scomparsa
Rispondi