Un forno a legna da giardino è una bellissima idea per poter cucinare all’aperto e riunire parenti ed amici davanti ad una buona pietanza, ma diventa anche un bellissimo complemento d’arredo per il tuo giardino. Il mercato offre molte scelte e tipologie differenti, per questo è bene studiare le caratteristiche più interessanti prima di procedere all’acquisto.
Fattori decisivi per la scelta del forno a legna
Fagiolo magico - Contenuto Articolo
Un forno a legna da giardino per uso casalingo è in sostanza un dispositivo che permette di avere una cottura particolare diversa totalmente dal forno elettrico (ovvero quello comunemente in dotazione in tutte le cucine). Acquistare un sistema esterno permette di gestire in modo completamente differente il calore e quindi la cottura dei cibi, è un metodo che sfrutta il legno quindi un combustibile natura e dona al cibo un gusto diverso, unico, proprio grazie al legno che alimenta il forno. Quando si acquista un forno a legna è necessario procedere con cautela, informarsi bene su tipologie e differenze e anche informarsi accuratamente su come utilizzare un forno a legna da giardino. All’inizio accenderlo potrebbe essere difficile, il forno da giardino completa l’area esterna dedicata al cibo, è interessante creare un angolo food aggiungendo anche un barbecue. Per comodità infatti è bene predisporre un unico spazio dove posizionare tutto.
Il forno a legna raggiunge delle temperature particolarmente elevate e quindi bisogna prestare massima attenzione in fase di cottura. Quando si invitano gli amici a cena è una bella idea per fare un delizioso pasto tutti insieme. A differenza di quello che si pensi il forno non è utile solo alla pizza ma ad ogni tipo di alimento. Il forno a legna da giardino può avere le forme più disparate e anche avere dimensioni molto differenti. Tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalle proprie necessità (quantità di cibo che si vuole cucinare, dimensioni del giardino).
Categoria Forno a Legna da giardino
Ogni forno appartiene ad una categoria, un modello basic è rappresentato solo dal forno ed ha quindi una dimensione ridotta, un vano per inserire il cibo ed è quindi piuttosto piccolo. Può essere utile per coloro che non hanno molto spazio a disposizione e non vogliono rinunciare alla bellezza di un forno a legna in giardino. Modelli più estesi prevedono invece il posizionamento di una griglia per il barbecue, la possibilità di utilizzare carbonella o legna, piani di appoggio e accessori. I materiali con cui il forno a legna viene realizzato sono vari, tutti comunque resistenti agli agenti atmosferici e quindi perfetti per stare in giardino. Solitamente questi hanno al di sopra delle tegole, molto carine anche dal punto di vista estetico. Ma ci sono anche molti forni a legna con design moderno e minimalista per chi cerca qualcosa di più ricercato.
Forno a legna: i nostri consigli
Il forno a legna da giardino può essere acquistato presso rivenditori autorizzati o anche comodamente online su siti di shopping dove è possibile selezionare comodamente quello preferito. I costi sono differenti e ci sono modelli per ogni possibilità, sia in termini di spazio a disposizione che di budget. Ovviamente maggiore è il costo e maggiori sono le caratteristiche avanzate, gli accessori a disposizione e le dimensioni.
Forno professionale per pizza
Un forno molto comodo dalle dimensioni compatte con un tubo della stufa da 80 cm che permette un tiraggio ottimale dei gas. Il dispositivo è dotato di un termometro per la regolazione della temperatura ed è ottimo per cuocere la pizza e le pietanze. Ha una camera di cottura e due mattoni in argilla che permette di avere una zona sempre pulita. La lavorazione dei materiali è di alta qualità, la finestra in vetro permette di vedere in modo ottimale quello che avviene dentro. La valvola a farfalla inoltre è utile per una regolazione precisa del calore e la lamiera in acciaio permette di mantenere bene il calore. Il forno funziona anche a legna e ha delle dimensioni ridotte per cui è facile da installare anche per chi ha poco spazio ma non è utile per chi cerca un forno spazioso dove cucinare molte cose contemporaneamente.
- Funzionamento perfetto: - Il tubo della stufa da 80 cm garantisce un tiraggio ottimale | Termometro per il controllo della temperatura ideale | La regolazione dell'aria assicura una cottura uniforme di pizze e affini.
- Lavorazione di alta qualità: - 1 camera di combustione e 1 camera di cottura con 2 mattoni di argilla refrattaria ciascuno | Il mattone refrattario pressato aumenta l'igiene grazie alle superfici lisce.
Forno a legna per pizza in Acciaio da Esterno
Un forno a legna di media grandezza, 60 cm di profondità. La canna dei fumi è ottimale e il peso del forno anche, ciò ne permette uno spostamento molto semplice. Il dispositivo è facile da utilizzare, basta inserire la legna e poi attendere meno di dieci minuti prima che lo stesso arrivi alla giusta temperatura per procedere alla cottura. Per ridurre l’uscita del fumo basta utilizzare la valvola. Il forno da giardino è dotato di una porticina di chiusura con termometro e valvola per la combustione. Si può posizionare ovunque anche fuori al terrazzo e al balcone visto che è leggero e facile da spostare. La capienza è di medie dimensioni quindi c’entrano un paio di pizze o diversi panetti di pane. Il forno ha un’ottima chiusura e questo permette di non sprecare il calore.
- Capienza : 2 Pizze o 3 KG di Pane e solo 15 Minuti per riscaldarsi
- Camera di cottura/combustione è costruita in acciaio inox aisi 430 di elevato spessore e il fondo della camera di cottura è realizzata con il piano in mattori refrattari spessi 4cm
Klarstein Pizzaiolo Perfetto
Un forno da giardino che permette la cottura con legna o carbone, ideale per una grigliata o per la pizza. Capiente e spazioso ha una griglia in acciaio spesso, perfetto per mantenere il calore a lungo. Grazie al grande formato è possibile inserire molte pietanze contemporaneamente. La pietra per la pizza è in argilla e questo rende la cottura della stessa ottimale, con bordi croccanti. Grazie al termometro è possibile monitorare la temperatura e il cibo può essere cotto a puntino, esistono due modi per regolare la temperatura grazie al camino di scarico e alla ventilazione. Un forno a legna molto maneggevole e facile da spostare grazie alle ruote con un coperchio e un calore massiccio che impedisce la dispersione del calore.
No products found.
Forno Kukoo Multifunzione
Un forno con pietra ollare per cuocere le pizze e molto altro direttamente in giardino. Un forno da esterno perfetto che permette di cucinare al meglio carne, vegetali e pesce con una grande affumicatura. Di acciaio resistente e pala per la pizza in dotazione. Dotato di ruote per uno spostamento facile, porte in acciaio inossidabile per trattenere il calore e un misuratore di temperatura per sapere sempre a quanto cuocere i propri alimenti. Il ripiano per il combustibile permette di inserire il carbone. Uno strumento perfetto per preparare splendidi barbecue in giardino.
- Dimensioni: 156cm (altezza) x 50cm (larghezza) x 38cm (profondità)
- Include una pietra ollare per cuocere pizze fino a 30cm
Uuni 3 Forno portatile per pizza
Un forno da giardino sicuramente differente dagli altri. Un sistema alimentato a pellet che raggiunge in pochissimo tempo una temperatura di cinquecento gradi. Grazie alle sue capacità può cuocere una pizza in un solo minuto. Il prodotto è perfetto per il giardino ma anche per una cucina da esterno. Creato in acciaio inossidabile ha delle ottime dimensioni e un peso leggerissimo di appena 13 kg che lo rende ideale per gli spostamenti. Uno strumento innovativo anche dal punto di vista del design.
- Il forno a pellet Uuni 3 raggiunge una temperatura di 500 °C.
- Si riscalda in soli 10 minuti e cuoce una pizza in 60 secondi.
Conclusioni
I forni a legna da giardino sono molto differenti tra loro per dimensioni, funzionalità, capienza, struttura. Scegliere non è affatto facile, per questo il primo passo è scegliere un budget orientativo così da comprendere quali opzioni disponibili si hanno. Ovviamente è anche bene valutare tutte le caratteristiche del prodotto per capire se è quello che fa per te. Essenziale un prodotto leggero se si vuole spostare frequentemente il forno e posizionarlo altrove, robusto e solido se si ha spazio a sufficienza in giardino, capienza se si vuole organizzare spesso cene con tante persone. C’è comunque un tipo per ogni necessità quindi è solo questione di scelta.
Rispondi